Anna Bolena by Donizetti at Rome's opera theatre

Anna Bolena by Donizetti at the Teatro dell' Opera di roma

20 Feb-1 March

This new production by the Teatro dell'Opera is conducted by Riccardo Frizza and directed by Andrea De Rosa. Alex Esposito sings the part of Henry VIII, Maria Agresta and Valentina Varriale of Anne Boleyn and Carmela Remigio of Jane Seymour. This is the second of the four Tudor operas by Donizetti. It was an overwhelming success when it premiered in Milan in 1830 at the Teatro Carcano. De Rosa directed another of Donizetti's Tudor operas, Maria Stuarda, in an austere but much applauded production for the Teatro dell'Opera in spring 2017. Teatro dell' Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli 1, www.operaroma.it.

 

Opera Notes

By Paolo Di Nicola

L’Opera di Roma proporrà Anna Bolena di Gaetano Donizetti dal 20 febbraio al 1° marzo 2019. Protagonista (nonché debuttante nel ruolo) sarà Maria Agresta, un soprano tra i più interessanti e quotati del momento, sempre pronto ad ampliare il proprio repertorio e ad affrontare nuove “sfide”: opere affascinanti e impegnative. Gli abiti della rivale in amore Giovanna Seymour li indosserà il soprano Carmela Remigio, quelli di Enrico VIII il basso Alex Esposito e infine Riccardo Percy, l’innamorato di Anna prima di diventar regina, sarà interpretato dal tenore René Barbera. Dirigerà e concerterà Riccardo Frizza. La regia sarà curata da Andrea De Rosa.

Anna Bolena, fu rappresentata la prima volta al Teatro Carcano di Milano il 26 dicembre 1830. Ottenne un grande successo, ma alcune riserve della critica indussero Donizetti a rivedere la partitura per conferirle una maggiore e migliore continuità e unità drammatica. La ripresa, che seguì a distanza di due mesi dalla première, consacrò Donizetti come uno degli operisti di maggior talento del momento, aperto a un linguaggio maturo e nuovo, nella linea del nascente romanticismo musicale. Il successo che arrise ad Anna Bolena oltre alla musica fu dovuto anche ai cantanti che l’interpretarono. Due stelle di prima grandezza come protagonisti, nonché divi assoluti dell’epoca: Giuditta Pasta (Anna) e Giovanni Battista Rubini (Riccardo), congiuntamente a Filippo Galli (Enrico) eccellente basso, molto ammirato e molto impiegato da Rossini nelle proprie opere, e a Elisa Orlandi (Giovanna) che, tre anni dopo a Roma, Donizetti eleverà al ruolo di protagonista femminile in Il furioso all’isola di San Domingo.

In epoca moderna Anna Bolena è tornata a riscuotere applausi e a ottenere consensi da quando Maria Callas la ripropose, dopo anni di oblio, alla Scala di Milano nel 1957, in uno spettacolo entrato nella storia dell’opera, che si avvaleva anche della direzione di Gianandrea Gavazzeni, della regia di Luchino Visconti e del canto di Giulietta Simionato, Nicola Rossi Lemeni e Gianni Raimondi.

 

General Info

Address 1 Piazza BeniamIno GIgli, 00184 Roma RM, Italy

View on Map

Anna Bolena by Donizetti at Rome's opera theatre

1 Piazza BeniamIno GIgli, 00184 Roma RM, Italy