La Cenerentola at Teatro dell'Opera di Roma

22 Jan-19 Feb. Cenerentola by Rossini.

Directed by Emma Dante and conducted by Alejo Perez this is certain to be a new production full of surprises. Rossini's Cenerentola is already somewhat different from the classical fairy tale, with a stepfather instead of a stepmother. In a recent interview with La Repubblica  Dante outlined a mix of traditional with modern elements such as pop surrealism. In the scene where the prince searches for Cinderella the women are all carry weapons and Dante puts the emphasis on the liberation of Cinderella from the controlling forces around her. A few years ago Dante produced a humorous version of the fairytale for the theatre, entitled Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, which was then published as a book. Teatro dell'Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli 7, www.operadiroma.it.

Opera Notes

By Paolo Di Nicola

Al Teatro dell’Opera di Roma va in scena La Cenerentola, un dramma giocoso di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti che rilegge in chiave comico-sentimentale la nota favola di Perrault, privandola di ogni elemento magico: infatti la fata diventa il saggio precettore di corte che organizza gli avvenimenti per far convolare a giuste nozze Cenerentola con il principe azzurro.

Motivo d’interesse è la presenza di Emma Dante. Regista siciliana nota e pluri-premiata (ultimo il Premio Abbiati del 2014 per La muette de Portici di Auber al Petruzzelli di Bari) che ha riscritto in siciliano ambientandola ai giorni nostri la favola Cenerentola, che ha poi portano in teatro facendo in modo che si concludesse con due morali: che bisogna fare di tutto per essere la stessa persona sia in privato sia in pubblico e che i cattivi non sono eroi né possono continuare a vivere impuniti.

Il cast vocale è capitanato da Alessandro Corbelli, un veterano del ruolo di Don Magnifico, il patrigno di Cenerentola nobile decaduto e squattrinato, che vede nel matrimonio regale il riscatto per sé e le figlie. Le altre voci appartengono tutte a giovani emergenti, specializzati in ruoli rossiniani e di belcanto in genere: Serena Malfi (Angelina ossia La Cenerentola), Juan Francisco Gatell e Vito Priante (il Principe Don Ramiro e il suo scudiero) e Damiana Mizzi e Annunziata Vestri (rispettivamente Clorinda e Tisbe, le sorellastre di Angelina).

L’unico cantante che oltre a Rossini ha in repertorio anche Donizetti, Verdi e Wagner, è Marko Mimica che impersona il precettore Alidoro. La direzione d’orchestra di questa Cenerentola spetterà a Alejo Pérez, che a Roma già diresse Nos (Il naso) di Dmitrij Šostakovič con la regia di Peter Stein, uno degli spettacoli più belli e di successo della stagione 2012/13.

 

General Info

Address Teatro dell' Opera di Roma, Beniamino Gigli 7

View on Map

La Cenerentola at Teatro dell'Opera di Roma

Teatro dell' Opera di Roma, Beniamino Gigli 7