Rome opera at the Baths of Caracalla

 9 July-9 Aug. The Teatro dell'Opera summer season at the Baths of Caracalla. The three operas in the Teatro dell' Opera di Roma summer season at the Baths of Caracalla are Nabucco (9 July-9 Aug), Il Barbiere di Siviglia (18 July-10 Aug) and Madame Butterfly (19 July-8 Aug). Nabucco is a new production by the Teatro dell' Opera, conducted by John Fiore and directed by Federico Grazzini. Grazzini is young, talented and a graduate of Milan's prestigious Piccolo Theatre. He won considerable praise for his lively modern interpretation of Rigoletto at the Marcerata opera festival last year. Baths of Caracalla, www.operaroma.it.

Opera Notes

Il Teatro dell’Opera di Roma sospende la stagione lirica al chiuso, che riprenderà a settembre con Dido and Aeneas di Purcell, per aprire quella estiva alle Terme di Caracalla con tre titoli di repertorio. Il primo in programma è Nabucco di Giuseppe Verdi (9 luglio - 9 agosto). Sette recite che vedono alternarsi nel ruolo del protagonista Luca Salsi (9, 11 e 23 luglio) e Sebastian Catana (30 luglio, 2, 5 e 9 agosto). Il primo lo cantò nel Nabucco che Riccardo Muti diresse a Roma nel 2011, per i 150 anni della proclamazione del Regno d’Italia, mentre due anni dopo Catana (che era previsto a Roma ma non cantò) sostenne la stessa parte a Bologna con Michele Mariotti, il giovane direttore d’orchestra nativo di Pesaro (città natale di Rossini) in continua e meritata ascesa. Il ruolo principale femminile è sostenuto da Csilla Boross in alternanza con Raffaella Angeletti (30/7 e 5/8) e quello dell’antagonista di Nabucco da Vitalij Kowaljow. Ci sono anche John Fiore sul podio e Federico Grazzini dietro le quinte, entrambi al debutto romano.

La seconda opera in cartellone è Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (18, 28 luglio, 1, 4 e 10 agosto) già vista a Caracalla due anni fa, per la regia di Lorenzo Mariani, che sceglie la via del musical e delle “gag” da cartoni animati (con Rosina trasformata nel canarino Titti e il tutore nel gatto Silvestro). La direzione d’orchestra è affidata al sicuro nome di Yves Abel, con il canto ad altrettanto collaudati interpreti rossiniani: Giorgio Misseri (Almaviva), Paolo Bordogna (Bartolo), Teresa Iervolino (Rosina), Mario Cassi (Figaro) e Mikhail Korobeinikov (Basilio).

Ultimo titolo in programma nella stagione estiva del Teatro dell’Opera a Caracalla è Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Torna per quattro recite (29 luglio, 3, 6 e 8 agosto) lo splendido allestimento di Àlex Ollé (de La Fura dels Baus) che nell’estate passata piacque tantissimo al pubblico romano e alla critica. Incentrata sulla denuncia e sulla critica dell’impero americano capitalistico, presenta un Pinkerton trasformato da capitano in un “mafioso” costruttore edile d’oltreoceano, che relegala Cio-Cio-San in una squallida e triste “casetta” fatta di lamiera e cartone, mentre tutto intorno si costruiscono grattacieli sempre più imponenti e grandiosi. Alla piccola geisha così umiliata e inganna, è distrutta per sempre la vita americana, serena e felice, che aveva sognato e pensato di realizzare con lo “yankee” Pinkerton. Interpreti principali sono Svetlana Aksenova (Madama Butterfly), Anna Pennisi (Suzuki, la confidente di Cio-Cio-San), Angelo Villari (Pinkerton) e Stefano Antonucci (Sharpless, il console americano). Dirige ancora Yves Abel, che fu sul podio per il capolavoro di Puccini anche lo scorso anno.

Paolo Di Nicola

General Info

Address Baths of Caracalla

View on Map

Rome opera at the Baths of Caracalla

Baths of Caracalla