Benjamin Britten's Billy Budd at the Teatro dell'Opera di Roma

 8-15 May. This co-production with the Madrid, Paris and Helsinki operas is directed by Deborah Warner, conducted by James Conlon.

It was acclaimed as a “first class”, “brilliant”  and  “masterful” production by both British and Italian critics when it was performed in Madrid last year. Two of the Madrid cast, Jacques Imbrailo as Billy Budd, and Toby Spence as Vere will also sing in Rome but the part of Claggart will be sung by John Relyea.

The sets (Michael Levine) and the lighting (Jean Kelman) came in for special mention in Madrid. Opera lovers can look forward to another Deborah Warner production in Milan in June with Beethoven's Fidelio, which opened the 2014-2015 season to much applause. Teatro dell'Opera di Roma, Piazza Beniamino Giglio 1, www.operaroma.it/en/.

Opera Notes by Paolo di Nicola

Dall’8 al 15 maggio 2018 va in scena un’autentica rarità per il Teatro dell’Opera di Roma: Billy Budd di Benjamin Britten. Ebbe la sua prima alla Royal Opera House Covent Garden di Londra il 1 dicembre 1951, cui seguì una revisione nel 1960 che accentuava l’unità drammatica della prima versione, passando dagli originali quattro atti a due soli parti.

Tema portante di Billy budd è l’innocenza violata che soccombe sotto i colpi del male; la musica lo rivela chiaramente con due accordi che si sentono fin dall’inizio: il si bemolle maggiore e il si minore, due sonorità simili per le note in gioco ma in pieno “disaccordo” dal punto di vista armonico.

Il protagonista di Billy Budd è una vittima sacrificale, perché il marinaio che dà il titolo all’opera accetta il suo destino con rassegnazione e per evitare conseguenze ai suoi compagni accusati di ammutinamento. Prima di morire canta un assolo lento e dolente, su un accompagnamento cullante dell’orchestra; le parole appartengono a una poesia riportata in Billy Budd, il racconto di Herman Melville - celebre romanziere per il notissimo Moby Dick - pubblicato postumo e che fornisce il soggetto all’opera.

Interprete principale di questa edizione romana di Billy Budd di Benjamin Britten sarà il baritono Jacques Imbrailo, coprotagonisti il tenore Toby Spence e il basso John Relyea. La direzione sarà di James Conlon, che sempre a Roma negli anni passati ha eseguito ancora di Britten l’opera tratta da Shakespeare A Midsummer Night's Dream (2012) e le due “parabole da chiesa” Curlew River (2013) e The prodigal Son (2014). L’allestimento curato dalla regista Deborah Warner è una coproduzione con il Teatro Real di Madrid (dove è andato in scena nel febbraio 2017) e la Royal Opera House Covent Garden di Londra (dove sarà tra aprile e maggio 2019).

General Info

Address 1 Piazza BeniamIno GIgli, 00184 Roma RM, Italy

View on Map

Benjamin Britten's Billy Budd at the Teatro dell'Opera di Roma

1 Piazza BeniamIno GIgli, 00184 Roma RM, Italy