Teatro dell'Opera at the Baths of Caracalla

28 June-9 August. There are three operas in the Teatro dell'Opera summer season at the Baths of Caracalla for a total of 23 evenings, seven more than last year. Bizet's Carmen (28 June-4 Aug) is this year's new production conducted by Jesús López-Cobos and Jordi Bernacer with the up-and coming Argentinian director Valentina Carrasco. Carmen is a new venture for Carrasco, who collaborates with the La Fura dels Baus in Barcelona. It is followed by Puccini's Tosca (8 July-8 Aug) in the well-tried Pier Luigi Pizzi production, conducted by Donato Renzetti. Verdi's Nabucco, conducted by Roberto Rizzi Brignoli and directed by Federico Grazzini runs from 25 July-9 Aug. Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla.

Opera notes

E iniziata la Stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla. In cartellone tre opere del repertorio classico note e molto amate, proposte in allestimenti all’aperto che avranno per sfondo naturale le grandiose vestigia archeologiche delle Terme, quali silenziosi testimoni del passato Impero Romano. Apre Carmen di Georges Bizet (7 luglio-4 agosto) in un nuovo allestimento dell’argentina Valentina Carrasco, che a Roma nel 2009 presentò (insieme a Alex Ollè de La Fura dels Baus) una provocatoria ma molto applaudita messinscena de Le Grand Macabre di György Ligeti. Questa Carmen è letta in chiave moderna anzi contemporanea, perché è ambientata non già nella classica Spagna della prima metà Ottocento bensì sul limitare del confine tra Messico e Stati Uniti d’America, dove oggi il Presidente Trump vuole erigere il “famoso” muro. Protagonista sarà Veronica Simeoni mentre la direzione d’orchestra spetterà a Jesús López-Cobos; nelle ultime cinque recite saranno sostituiti da Ketevan Kemoklidze e Jordi Bernàcer.

La seconda opera in programma sarà Tosca di Giacomo Puccini (8 luglio-8 agosto) nel ruolo del titolo si esibirà Tatiana Serjan diretta da Donato Renzetti (per le ultime due repliche ci saranno invece Virginia Tola e Carlo Donadio). Lo spettacolo è stato già proposto nell’estate del 2013 per la regia, le scene e i costumi di Pier Luigi Pizzi. Anche in questo caso l’ambientazione è moderna: la Roma degli anni del fascismo, con la scenografia che cita palesemente le opere michelangiolesche della Cupola di San Pietro e della celeberrima Pietà.

Terzo e ultimo titolo della stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma sarà Nabucco di Giuseppe Verdi (25 luglio-9 agosto). La parte principale spetterà a Gevorg Hakobyan e sul podio salirà Roberto Rizzi Brignoli. Per sole cinque recite torna l’allestimento dello scorso anno firmato da Federico Grazzini, che sottrae la vicenda alla sua epoca (VI secolo a. C.) per trasporla in un mondo “moderno” privo di qualsiasi riferimento storico e temporale, durante una guerra portatrice di rovina e di morte, che si annuncia quale evidente contraltare agli antichi ruderi maestosi e imponenti delle Terme di Caracalla sullo sfondo.

Paolo Di Nicola

General Info

Address Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla.

View on Map

Teatro dell'Opera at the Baths of Caracalla

Terme di Caracalla, Viale delle Terme di Caracalla.