Simon Boccanegra by Verdi

27 Nov-11 Dec.

Conducted by Riccardo Muti, directed by Adrian Noble, with George Petean, Maria Agresta, Dmitry Beloselskiy, Dario Solari, Riccardo Zanellato, Saverio Fiore.

The opera season in Rome opens with Boccanegra by Verdi conducted by Riccardo Muti and directed by Adrian Nobel in his debut in Italy after numerous productions abroad, the last being his Macbeth at the Metropolitan Opera in New York last March.

Il Teatro dell’Opera di Roma inaugura il cartellone 2012-13 con Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi (27 novembre–11 dicembre), lo dirige e concerta per la prima volta Riccardo Muti così da aumentare e approfondire la lista delle opere verdiane che ha già interpretato con grande preparazione e sensibilità musicali. 

La regia dello spettacolo è curata da Adrian Noble, al suo debutto italiano dopo molti allestimenti all’estero: l’ultima “fatica” è stata un Macbeth di Verdi al Metropolitan di New York nel marzo scorso.

Il ruolo di Simon Boccanegra è sostenuto George Petean, gli altri cantanti sono Dmitry Beloselskiy, Fabio Sartori e Dario Solari; unica donna del cast è Maria Agresta che interpreta la figlia del protagonista: un promettente soprano dal repertorio piuttosto ampio che passa con disinvoltura da ruoli di soprano drammatico d’agilità (Attila e I Vespri Siciliani) a quelli di soprano lirico (La Bohème) e di lirico spinto (Simon Boccanegra).

Paolo Di Nicola

General Info

Address Teatro dell’Opera, Piazza B. Gigli, tel. 0648160

View on Map

Simon Boccanegra by Verdi

Teatro dell’Opera, Piazza B. Gigli, tel. 0648160