L'Amour des Trois Oranges by Prokofiev

A new production for Festival Maggio Musicale. Conducted by Juraj Valcuha and directed by Alessandro Talevi. This often-misunderstood opera was first staged in Florence in 1979 in Italian, but returns in its original French version.

Opera Notes by  Paolo Di Nicola

Altra opera in programma ma questa volta in forma scenica è di Sergej Prokof'ev, allestita dal sudafricano (ma di origine italiana) Alessandro Talevi reduce dal successo di un Rigoletto in abiti moderni e ambientato in una discoteca, proposto a Fano e ad Ancona appena due mesi fa. L'amour des trois oranges è presentata nella versione originale francese che fu data a Chicago nel 1921, mentre in russo, così che ne fosse apprezzato l’arguto gioco linguistico, fu proposta a Leningrado cinque anni dopo.

È un lavoro meta-teatrale che ironizza sulle regole e sulle usanze del melodramma ottocentesco con una musica che beffardamente strizza l’occhio alle sonorità musorgskiane e wagneriane, passando per citazioni del teatro di Puccini, tardoromantico e verista. La direzione d’orchestra sarà di Juraj Valčuha che il pubblico italiano già conosce per La Bohème data a Venezia nel 2011 e per il terzo atto di Parsifal presentato a Parma nella Pasqua dell’anno passato.amour de

General Info

Address Teatro Comunale, Corso Italia 16

View on Map

L'Amour des Trois Oranges by Prokofiev

Teatro Comunale, Corso Italia 16