Il Cappello di paglia

Florence. Il Cappello di Paglia by Nino Rota, best known for his film scores espeically for Federico Fellini, was an immediate success when it first opened in Palermo in 1955. This latest edition, firt staged in Florence in 2011, with Andrea Battistoni conducting and directed by Andrea Cigni has also been much appreciated for its new ideas and characterisation.

Opera Notes by Paolo Di Nicola

Al Teatro Comunale di Firenze dal 4 al 10 dicembre va in scena Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota, preceduto per ognuna delle cinque recite da una guida all’ascolto, che si terrà al Piccolo Teatro. La direzione sarà di Andrea Battistoni e la regia di Andrea Cigni. Lo spettacolo è già stato proposto a Firenze nell’estate del 2011 è ha inaugurato il Festival di Wexford 2013.

Sono state apprezzate le tante idee che Cigni ha messo in atto, il ritmo della narrazione e la recitazione dei personaggi. Così come sono stati ammirate le scene e anche i costumi di Lorenzo Cutuli.

Scritta quasi per divertimento Il cappello di paglia di Firenze ottenne alla prima del 21 aprile 1955 al Teatro Massimo di Palermo un successo strepitoso, così che nei tre anni successivi fu replicata alla Piccola Scala di Milano per la regia di Giorgio Strehler e nel 1975 fu anche incisa in disco diretta dall’autore.

Nino Rota, conosciuto soprattutto come autore di colonne sonore per film (soprattutto di Federico Fellini) realizzò un’opera tonale, ricca di melodie spigliate, comunicative e immediatamente piacevoli.

General Info

Address Teatro Comunale di Firenze

View on Map

Il Cappello di paglia

Teatro Comunale di Firenze