Handel's Messiah at S. Cecilia

23-25 March. Ton Koopman is the founder of the Amsterdam Baroque Orchestra and Choir but in Rome he is conducting S. Cecilia orchestra and chorus performing Handel's Messiah. Auditorium Parco della Musica, Viale P. de Coubertin 30, www.santacecilia.it.

Opera Notes

All’Auditorium del Parco della Musica di Roma per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia sarà eseguito Messiah di Georg Friedrich Händel (23, 24 e 25 marzo) per la direzione di Ton Koopman, uno dei pionieri della direzione e dello studio filologico della musica antica che ha aperto la strada alla rinascita di questo repertorio, di cui raccogliamo i frutti ancora e forse soprattutto oggigiorno.

I solisti sono: Yetzabel Arias Fernandez (soprano), Maarten Engeltjes (alto), Tilman Lichdi (tenore) e Klaus Mertens (basso). L’Orchestra e il Coro sono dell'Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Messiah è un autentico capolavoro che ebbe la sua prima in un concerto di beneficenza, eseguito alla Music Hall Fishamble Street di Dublino il 13 aprile 1742. Da allora è diventato uno degli oratori di Händel più amati, arrivando a settantuno esecuzioni nei 17 anni seguenti, cioè fino all’anno della morte del compositore (1759).

Schubert e Mendelssohn studiarono Messiah attentamente, Mozart ne rielaborò la partitura e Haydn ne trasse ispirazione per un suo oratorio divenuto ugualmente celebre: Die Schöpfung.

Paolo Di Nicola

General Info

Address Auditorium Parco della Musica, Viale P. de Coubertin 30

View on Map

Handel's Messiah at S. Cecilia

Auditorium Parco della Musica, Viale P. de Coubertin 30