Caracalla Festival

There are two operas in the summer season of the Teatro dell’ Opera di Roma, La Boheme (14 July-9 Aug) and Il Barbierie di Siviglia (23 July-8 Aug) and three ballets with the Tokyo Ballet (27-28 June), Swan Lake (3-11 July) and Roberto Bolle and Friends (25 July).

OPERA NOTES

Paolo Di Nicola

Prende il via alle Terme di Caracalla la stagione estiva all’aperto del Teatro dell’Opera di Roma. Due soli i titoli operisti in programma; appartengono al repertorio più tradizionale e sono stati scelti sicuramente per fare la felicità dei turisti che vogliono passare una serata sotto un cielo stellato, ascoltando le melodie più belle e famose del melodramma italiano. Si comincia con La Bohème di Giacomo Puccini (14 luglio – 9 agosto) affidata a due nomi del momento: il direttore Daniele Rustioni e il regista David Livermoor. Nomi noti sono anche i due cantanti che daranno vita alla celebre coppia d’innamorati dell’opera, Mimì e Rodolfo: Carmela Remigio e Aquiles Machado.

Il secondo titolo in programma è Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini (23 luglio – 8 agosto). La regia sarà affidata a Lorenzo Mariani, mentre la direzione e la concertazione a Stefano Montanari, attivo soprattutto all’estero e noto agli appassionati per le sue letture filologiche e rigorose dal punto di vista storico-musicale. A Caracalla Montanari non avrà a disposizione un’orchestra di strumenti d’epoca, come di solito accade, ma quella “moderna” del Teatro dell’Opera.

Interpreti del capolavoro rossiniano (che come noto ebbe proprio a Roma la sua fischiatissima prima assoluta) saranno i cantanti: Renè Barbera (Il conte d’Almaviva), Annalisa Stroppa (Rosina), Omar Montanari (Don Bartolo), Vito Priante (Figaro) e Mikhail Korobeinikov (Don Basilio).

General Info

Address Teatro dell’Opera di Roma

View on Map

Caracalla Festival

Teatro dell’Opera di Roma