Antonio Pappano conducts Leonidas Kavakos

Antonio Pappano conducts Mascagni's Guardando la Santa Teresa di Bernini, Leonidas Kavakos playing Brahms' only violin concerto, which was dedicated to his friend and violinist Joseph Joachim, and Petrassi's Magnificat.

Concert Notes by Paolo Di Nicola

Il giorno esatto in cui ricorrono i 150 anni della nascita di Pietro Mascagni, Antonio Pappano dirigerà Guardando la Santa Teresa del Bernini, una “visione lirica” per orchestra che il compositore livornese diresse la prima volta proprio sul podio dell’Accademia di Santa Cecilia nel 1923.

A questo omaggio seguirà quello per il decennale della morte di Goffredo Petrassi, avvenuta nel 2003 all’età di 99 anni. Sarà eseguito Magnificat per soprano leggero, coro e orchestra. Canterà Maria Chiara Chizzoni. Anche questa composizione fu proposta in prima assoluta nella Stagione di Musica Sinfonica di Santa Cecilia nel 1941.

A conclusione dell’evento verrà eseguito il Concerto per violino in re maggiore, op. 77 di Johannes Brahms pensato espressamente e unicamente per Joseph Joachim, grande virtuoso dell’archetto a cui il compositore era legato da fraterna amicizia. Leonidas Kavakos sarà il solista.

General Info

Address Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin 30

View on Map

Antonio Pappano conducts Leonidas Kavakos

Auditorium Parco della Musica, Viale Pietro De Coubertin 30